Progetto Smart@lign

AIRNIVOL è pioniere nella ricerca sulle tecnologie di additive manufacturing e nuovi materiali per il settore biomedicale. In questo ambito l’azienda coordina il progetto di ricerca Smart@lign, co-finanziato da Regione Toscana (POR FESR Toscana 2014-2020 – ASSE I – AZIONE 1.1.5), che si propone di sviluppare tecnologie di progettazione e produzione digitali per il settore dei dispositivi ortodontici personalizzati.

Principali scopi della ricerca saranno l’ottimizzazione della fase di progettazione dei trattamenti tramite sistemi esperti basati su protocolli clinici consolidati, insieme al potenziamento delle tecnologie di additive manufacturing.

La ricerca sarà sviluppata con le aziende Tosti e AM Testing, ed in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e con il Centre of Nanotechnology Innovation del IIT.

I risultati del progetto permetteranno ad AIRNIVOL di migliorare ulteriormente la qualità dei propri prodotti e servizi e sviluppare nuove opportunità di mercato.