Corso con allineatori – Milano 04/05/2019

CORSO AVANZATO IN ORTODONZIA CON ALLINEATORI TRASPARENTI: PROTOCOLLI STEP BY STEP, MALOCCLUSIONE PER MALOCCLUSIONE

MILANO, 4 MAGGIO 2019 – ACCREDITATO ECM (7 CFU)

 

OBIETTIVI DEL CORSO

La predicibilità del successo di un trattamento ortodontico è un elemento fondamentale sia per i pazienti che per l’ortodontista. Ad oggi la scarsa qualità degli studi clinici sugli allineatori ci costringe ad un’attività clinica ancora basata sull’esperienza, più che sull’approccio evidence-based della letteratura ortodontica. Per questo motivo, il protocollo da noi utilizzato è stato sviluppato in accordo con le esigenze biologiche dei pazienti e ​​mira ad uno staging personalizzato sulla base dei principi biomeccanici.

Il corso si concentrerà sull’integrazione della sistematica degli allineatori nella pratica clinica quotidiana, in considerazione delle indicazioni assolute e dei limiti da valicare. Particolare attenzione sarà rivolta ai protocolli da utilizzare nelle varie malocclusioni, al fine di costruire un piano di trattamento personalizzato e predicibile per ogni paziente.

 

ARGOMENTI TRATTATI

  1. Diagnosi e pianificazione del trattamento attraverso una corretta prescrizione e una revisione critica del digital set-up
  2. Gestione delle preferenze cliniche
  3. Gestione razionale dei diastemi e delle problematiche di affollamento
  4. Pianificazione dello stripping
  5. Trattamento delle classi II
  6. Trattamento dei casi con asimmetria dentoalveolare
  7. Trattamento del Crossbite posteriore e anteriore
  8. Integrazione dei dispositivi di ancoraggio scheletrico nella terapia con allineatori
  9. Gestione razionale della contenzione

I partecipanti interessati potranno portare modelli, fotografie e radiografie di un caso da diagnosticare con il Relatore.

 

LUOGO

Istituto Stomatologico Italiano, Via Pace, 21, Milano

 

RELATORE

DOTT. VINCENZO D’ANTO’

Il Dr. Vincenzo D’Antò ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, la Specializzazione in Ortognatodonzia, il Master in Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari, il Master in Ortodonzia Linguale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e il Master in “Odontoiatria del sonno” presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2010 ha completato il PhD in “Materials and Structures Engineering” e nel 2016 un secondo PhD in “Oral Sciences”. Nel 2017, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore di prima fascia di Discipline Odontostomatologiche e attualmente ricopre l’incarico di ricercatore RTD-B presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Il Dr. D’Antò è membro di IADR, EOS, AAO, EAS, WFO e SIDO. È Past President dell’European Postgraduate Students Orthodontic Society (EPSOS), è stato tesoriere della SIBOS (2013- 2015), di cui è stato segretario (2016-2018), ed è stato delegato della SIDO per i giovani ortodontisti (2010) e per la comunicazione informatica (2011-2012).

È autore di numerosi lavori su riviste internazionali e di presentazioni orali ai congressi internazionali di EOS, AAO, IADR, SIDO, EAS, DGAO, SFOPA, Sialign, NVvO, HOD.

Vincitore di numerosi premi di ricerca, quali il Robert Frank Award (2004, 2005, 2009) e il secondo posto all’Hatton Award (2006) dell’IADR, il premio SIDO (2007 e2010), lo Houston Award dell’EOS (2012), il premio per la ricerca dell’EACD (2015) e il premio Tiziano Baccetti (2016).

 

SPONSOR

Il corso è sponsorizzato da Airnivol S.r.l.

 

ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione: € 280,00 + IVA (Tot. con IVA € 341,00)

Per procedere all’iscrizione eseguire il bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IT 51 D 08430 51090 000000022760
Intestato a:
Medical Services srl – Cassa Rurale ed Artigiana di Cantu – filiale di Carimate
Causale: 4 Maggio 2019 Milano Corso avanzato di Ortodonzia con allineatori
Una volta effettuato il bonifico sarà necessario inviare via mail a info@medicalecmservices.it la scheda di registrazione presente nella brochure.

Gli interessati sono pregati di confermare l’iscrizione entro il 22 aprile 2019. Solo al momento della ricezione del pagamento da parte del provider ECM l’iscrizione al corso sarà ritenuta confermata.